L’Associazione Prohairesis non ha finalità di lucro e si propone di svolgere attività di utilità sociale nei confronti degli associati e di terzi nei settori socio-educativo, ricreativo, culturale e in quant’altro utile per il raggiungimento degli scopi dell’Associazione stessa. 

I valori condivisi rappresentano dei veri e propri punti di riferimento per il management come per tutti i volontari che, di volta in volta, ne fanno parte.

Avere dei punti di riferimento interni in un’epoca di mutamenti radicali e sempre più rapidi, aumentare la resa dei processi di gestione del personale, evidenziare meglio le esigenze dei collaboratori e aumentare il livello di coesione necessario per realizzare gli obiettivi, collegare gli obiettivi di crescita professionale dell’individuo al processo di valutazione delle performance, evidenziare i bisogni formativi e pianificare al meglio tutti i processi di cambiamento, sono i processi fondamentali sui quali si basa tutta l’attività dell’Associazione, rappresentandone l’assunto di base del nostro operato.

La nostra attività è ispirata al perseguimento di valori quali:

Fiducia e Onestà

Crediamo in noi stessi e nel lavoro che facciamo. Siamo consapevoli del ruolo svolto dalla nostra Associazione all’interno della società civile. Abbiamo fiducia in noi stessi e nell’onestà della nostra Costituzione. La utilizziamo sempre nei rapporti interpersonali all’interno e all’esterno, come assunto di base e stile di vita di ogni rapporto professionale e non. La trasparenza è per noi la diretta e naturale conseguenza dell’onestà. Questi valori sono la chiave per il perseguimento delle nostre vision e mission e per realizzare i nostri sogni.

 

Professionalità e Affidabilità

Questi sono la chiave per realizzare la nostra vision e mission. Fondamentale per realizzare prodotti e servizi di altissima qualità. La meritocrazia e le competenze costituiscono la nostra bussola per la creazione di team per le varie azioni che andiamo a realizzare.

 

Responsabilità

Siamo convinti che ogni persona facente parte della nostra organizzazione si assuma il carico delle proprie azioni con responsabilità: la base per il rispetto e la correttezza nei confronti dei colleghi e del proprio lavoro. La responsabilità è anche nei confronti del mondo esterno: nei gesti, nelle azioni e nei prodotti/servizi offerti.

 

Precisione e Cura

Il rispetto dei tempi, delle committenze, delle promesse e delle parole date fanno parte della precisione, della cura che ci mettiamo nelle nostre azioni e nel nostro modo d’essere.

 

Formazione, Innovazione e Creatività

La crescita dei collaboratori, rigorosamente con principi meritocratici e basati sul miglioramento continuo, mirati ad incentivare l’innovazione e a sostenere la creatività sono i valori fondanti e insostituibili per portare avanti la mission dell’Associazione.

 

La cosa davvero importante nella trasmissione dei nostri valori aziendali è seguire un iter ben strutturato: 

SELEZIONARE – scegliere i valori su cui puntare; 

IMPEGNARSI – impegnarsi tutti, a partire dal gruppo dirigente, perché i valori scelti vadano a costituire il DNA dell’azienda; 

CREARE DEGLI STANDARD – avere dei valori si declina nell’adottare dei comportamenti standardizzati in ogni attività: bisogna cercare di renderli nostri e di farli diventare delle buone abitudini; 

ADOTTARE LA STRUTTURA NECESSARIA – l’azienda dove si vogliono implementare dei valori deve avere la struttura giusta a livello di posizioni lavorative chiare, suddivisioni, dipartimenti, attività, ecc. 

RENDERE I LAVORATORI RESPONSABILI – la responsabilità di ogni collaboratore nell’agire secondo i valori aziendali deve essere compresa fino in fondo (a livello di orientamento iniziale, di job description, e con l’aiuto dei loro responsabili, ecc); 

CAPACITÀ – tutti devono avere le capacità necessarie per l’implementazione dei valori scelti.