L’Associazione Prohairesis nasce nel 2005 e, in linea con lo Statuto, svolge attività di utilità sociale nei settori socio-educativo, ricreativo, culturale, opera per lo più nell’ambito dei grandi eventi culturali in Sardegna, nel territorio nazionale e in Europa. Il suo cuore pulsante è stato fin dagli esordi l’amore per letteratura e le sue principali manifestazioni sono state il Festival Internazionale Leggendo Metropolitano (2009 – 2018), che negli anni ha ospitato Premi Nobel e personalità di spicco da tutto il mondo, e il Festival Parole sotto la Torre (2007 – 2016), nati per approfondire i più importanti temi d’attualità nelle diverse discipline del sapere, umanistiche e scientifiche. Incontri e progetti collaterali per adulti e ragazzi, negli anni, hanno fornito risposte e sollecitato dibattiti e confronti sui temi d’attualità più forti.

Persegue principi volti all’eliminazione delle cosiddette barriere culturali, all’inclusione, all’ascolto dell’altro, alla multiculturalità e al rispetto per l’ambiente, nell’ottica di un organismo leale, strutturalmente e culturalmente aperto, ecocompatibile e disposto all’innovazione.

Diffonde la cultura e progetti di promozione alla lettura, e, negli ultimi anni, ha creato un forte connubio tra cittadinanza attiva e cultura, creazione di reti territoriali e volontariato, favorendo altresì la maggior inclusione delle persone con disabilità negli ambienti culturali – da una parte – e dall’altra, la maggior presa di coscienza di una cittadinanza attiva e proattiva nei confronti dell’altro. Prohairesis è attiva nelle azioni di governance locale tra pubblico e privato, nell’ambito delle politiche di coesione e dei bilanci partecipativi.

Opera con cura e precisione ed è leader nella Progettazione, Direzione Artistica e Segreteria organizzativa di piccoli e grandi eventi culturali, sociali, ambientali e di promozione della cittadinanza attiva in tutto il territorio nazionale e collabora con istituzioni europee per la diffusione della cultura.

Prohairesis è un’Associazione all’avanguardia 4.0 e persegue i propri obiettivi attraverso una strategia di innovazione ecosistemica progettata per l’OPEN INNOVATION, creando servizi di comunità efficaci ed efficienti.