IL PROGETTO MEETROPOLITAN UNDER 35 

MEETropolitan35  è nato dalle orme del Festival Leggendo Metropolitano, un nuovo format di eventi culturali  in cui gli under 35, i talentuosi geni di oggi e di domani, sono stati i protagonisti.

MEETropolitan35 è stato un tentativo per nuove sperimentazioni, innovazione, tecnologie e comunicazione 4.0, alla base di un evento che ha cercato di prescindere dal pubblico e dall’oratore de visu, e ha cercato la sua ragion d’essere essenzialmente nel web e nei  cloud.

Un festival 4.0 – per tutti – che ha utilizzato le modalità, i mezzi e gli stili dei giovani, che si è mosso  attraverso, con e anche per loro.

MU35 (questo l’acronimo) ha cercato di unire una sapiente ricerca di stili, arti e mestieri diversi, al dialogo e coinvolgimento attivo dei giovani che raccontano sé stessi tramite le tematiche più attuali e attraverso i loro occhi e le  loro esperienze. 

MEETropolitan35 nasce come evoluzione naturale delle riflessioni maturate in dieci anni di organizzazione del  Festival Leggendo Metropolitano.

In qualche modo ne rappresenta, quindi, uno spin-off. 

Il programma della manifestazione ha avuto quindi come unici relatori gli under 35 che hanno dimostrato di essere già pronti a dire, fare, compiere qualcosa di eccezionale. 

Un format semplice: 40 minuti per esprimersi, per raccontare, spiegare e proiettarci nel futuro. 

Tutto l’evento è stato contrassegnato dall’analisi e dal recepimento delle nuove tecnologie a disposizione (in quel momento storico) e dei  linguaggi utilizzati dai più giovani, determinando un nuovo modo di sviluppare i processi del festival, concepire  le location e ideare la comunicazione.  

Lo streaming, la rete, le community e il web sono state le nostre location. 

Un evento per il futuro, nel futuro 4.0. 

I giovani protagonisti e artefici del proprio e del nostro destino. 

MEETropolitan35 è stata l’occasione per tutti di comprendere meglio il mondo dei nostri figli

#MU35

Un progetto di Saverio G. Gaeta