2009-2018

Leggendo Metropolitano (Festival Internazionale di Culture e Tecniche Avanzate) è un festival letterario di rilievo internazionale che ha contato, negli anni, un grande successo di pubblico e una viva attenzione da parte dei mass media, degli ambienti culturali ed intellettuali nazionali e internazionali.

Nasce a Cagliari, e sin dalle origini è stato caratterizzato dalla ricerca di temi importanti ed attuali, pur mantenendo centrale il ruolo della letteratura e della lingua. Tali temi sono stati approfonditi ogni anno in base al tema dell’edizione sotto molteplici aree del sapere umanistiche e scientifiche: letteratura, storia, filosofia, antropologia, lavoro e legalità, immigrazione, universo femminile, ambiente, economia, scienza… 

Attraverso incontri e progetti collaterali per adulti e ragazzi, Leggendo Metropolitano ha dato voce al dialogo interculturale, all’Altro e al diverso; per anni abbiamo cercato di fornire risposte, pur privilegiando la domanda, sollecitato dibattiti e confronti sui temi sociali che ci circondavano grazie ai più grandi esperti in ambito internazionale, tra Premi Nobel, accademici, scrittori, giornalisti, politologi, architetti, scienziati, ecc.

Un festival dal taglio fresco e giovanile, Metropolitano, appunto, le cui peculiarità hanno da sempre visto gli incroci tra mestieri diversi e le contaminazioni fra le altre arti, oltre a una conduzione eticamente trasparente e legata a principi di sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Ideazione, progettazione, linea editoriale, ricerca fondi e direzione artistica: Saverio G. Gaeta

Segreteria organizzativa: Alessandra Pinna

Progetti grafici per Leggendo Metropolitano: XL Comunicazione di Luca Crippa (tranne per il 2015 in cui ci coadiuvò il bravissimo e compianto Stefano Asili).

Gli interpreti: numerosi sono stati i professionisti ai quali ci siamo rivolti per risolvere i nostri problemi linguistici. Come scelta editoriale abbiamo preferito che i nostri ospiti parlassero in pubblico il loro idioma non inglesizzando l’intero evento. Pertanto abbiamo avuto l’onore di lavorare con tante di queste figure professionali.  Su tutti ci sentiamo di ringraziare Milena Finazzi, vera protagonista di quasi tutte le edizioni di Leggendo Metropolitano. Poi a seguire Marina Astrologo, Valentina Dell’Aquia e Silvia Pozzi. Ma anche Grazia Sanna, Federica Pisano, Monika Wozniak, Umberto Cini, Anna Lugas, Silvia Pintus, Fulvio Bertuccelli, Maria Rosaria Sciglitano e Marco Federici Solari

 

I PROTAGONISTI I LUOGHI DEL FESTIVAL I LEGGENDARI ELEMENTI DISTINTIVI TRASPARENZA OLTRE LEGGENDO