Corso di Teatro base per attori non professionisti
Il laboratorio aveva il fine di insegnare ai discenti le tecniche di base del teatro. L’accento era posto sul teatro come luogo in cui si esplorano continuamente parti del proprio essere, si impara a conoscersi meglio e a rapportarsi agli altri in modo più consapevole.
Un’esplorazione che è avvenuta in gruppo, nel gruppo, in esso si sono create amicizie e legami che hanno permesso di amplificare l’esperienza dei discenti e di renderla più completa e divertente.
Il laboratorio era rivolto a chiunque avesse voglia di giocare, creare, rompere gli schemi e andare in scena davanti al pubblico con la proposta di un messaggio condiviso.
Queste le tecniche principali: Rilassamento e Respirazione, Tecniche di Focalizzazione dell’attenzione, Esplorazione della propria voce, Movimento scenico (attenzione, equilibri, impulsi), Mimica e manipolazione, Espressività facciale e corporea, Tempo/Ritmo e sospensione teatrale, Improvvisazione guidata, Lavoro sul personaggio, Interpretazione, Messa in scena.
Il corso ha avuto l’occasione di presentare l’esito scenico a Tuili (CA) in occasione del X anniversario dalla morte di Sergio Atzeni e replicare a Leggere Contaminazioni a Gesturi.
Durata: 30 ore – Docente: Gisella Vacca
Produzione e Organizzazione: Prohairesis
Sede del corso: Teatro Club (CA) e Casa privata
Allievi: n. 15
Elenco (alcuni) partecipanti: Beta Lallai, Claudia Bonaccioni, Giorgio Russo, Guido Portoghese, Nuncia Russo, Elisabetta Cannas, Stefano Iacomino
Testo di studio: Quel maggio 1906…Ballata per una rivolta cagliaritana di S. Atzeni
Esito scenico: 18 settembre 2005 – Tuili (CA) | 2 Aprile 2006 per Leggere Contaminazioni – Gesturi | VIDEO |
Photogallery
Foto G. Russo