Locandine I protagonisti eventi collaterali Programma eventi collaterali
Nuoro, 26-28 settembre 2019
La Notte Europea dei Ricercatori – SHARPER a Nuoro, dal 26 al 28 settembre, è in prima fila nel promuovere la ricerca e la scienza aderendo al progetto nazionale SHARPER con La Notte Europea dei Ricercatori, finanziato dalla Commissione Europea, e che nel 2019 ha coinvolto ben 12 città capoluogo di provincia in 8 diverse regioni.
Il progetto SHARPER è coordinato dalla società di comunicazione scientifica Psiquadro in collaborazione con un consorzio di partner nazionali che comprende l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), l’Università di Palermo, l’Università degli Studi di Perugia, l’Università Politecnica delle Marche, il museo Immaginario Scientifico di Trieste e il centro di ricerca Observa Science in Society, e coinvolge un ampio partenariato che include oltre 200 partner culturali, tra i quali enti pubblici, istituti di ricerca, università, imprese e associazioni culturali. Realtà che, in ogni città italiana aderente al progetto, hanno costruito un ricco programma di appuntamenti trasformando strade, piazze, musei e teatri in laboratori nei quali fare esperienza sulla ricerca, la scienza e l’attività del ricercatore.
Le manifestazioni della città di Nuoro nel 2019 si sono articolate in tre giornate, rivolte sia alle scuole che al pubblico, seguendo i temi percepiti come più urgenti, caratterizzanti questa edizione: il 50° anniversario dello sbarco sulla luna, il 500° anniversario dalla morte di Leonardo da Vinci e la lotta ai cambiamenti climatici.
Parte dell’organizzazione e direzione artistica (eventi collaterali) e il coordinamento generale della manifestazione sono stati affidati dal Comune di Nuoro Europe Direct all’Associazione Prohairesis nella figura del Presidente Saverio Gaeta. Inoltre la segreteria organizzativa generale è stata affidata a Alessandra Pinna.
Foto Prohairesis